La Nuova Sardegna - 24.03.2009

Silanus, nuovi fondi per il nuraghe Orolio

SILANUS. È in arrivo un primo finanziamento da destinare alla messa in sicurezza e salvataggio del nuraghe Orolio di Silanus. Per i lavori che dovranno impedire il crollo del monumento, sono stati stanziati 300 mila euro con i fondi dell’otto per mille.

Il finanziamento destinato al nuraghe Orolio è il risultato della battaglia intrapresa negli anni scorsi dall’associazione culturale «Salvamos Orolio-Salvamos sos nuraghes», che sabato ne darà notizia nel corso dell’assemblea ordinaria convocata alle ore 19 nell’auditorium comunale. All’ordine del giorno figurano la relazione del presidente, Peppino Giau, sull’attività svolta nell’ultimo anno di attività, la presentazione del programma per il 2009, l’approvazione del rendiconto economico del 2008 e l’avvio della campagna di tesseramento per l’anno in corso.
L’arrivo di un finanziamento per mettere in sicurezza il nuraghe Orolio, un monumento con caratteristiche uniche in Sardegna e uno dei più ben conservati, è il risultato importante frutto della campagna di sensibilizzazione portata avanti in questi anni dall’associazione culturale di Silanus. L’iniziativa ha spinto l’amministrazione comunale a inoltrare una richiesta di finanziamento per un progetto che prevede una spesa complessiva di un milione e 140 mila euro. La notizia della concessione di un primo finanziamento di 300 mila euro è stata pubblicata nei giorni scorsi sul sito del Governo. Per avere i soldi è ora necessario che nei tempi previsti venga presentato un progetto definitivo per la realizzazione di un intervento commisurato al finanziamento. L’auspicio dell’associazione è che non si perda tempo e che non si disperdano le risorse con studi e progetti inconcludenti.(t.g.t.)