L'Unione Sarda - 24.03.2009

Silanus. Successo del comitato: arrivano 300 mila euro

Il Comune incassa i fondi per salvare il nuraghe Orolio

Una cifra molto inferiore alla richiesta: l'amministrazione aveva presentato un progetto per un milione e 140 mila euro. La campagna di opinione nata per salvare il nuraghe Orolio segna un importante successo con l'arrivo dei fondi che consentiranno un primo intervento per la sua messa in sicurezza. È stata infatti accolta dal Governo la richiesta di finanziamento inviata dal Comune all'interno della ripartizione della quota dell'otto per mille per l'anno 2008.

I FONDI
Al Comune di Silanus arriveranno 300 mila euro «a condizione che venga redatto un progetto definitivo elaborato da un soggetto qualificato in relazione alla tipologia delle opere e approvato dalla Soprintendenza competente». Una cifra di molto inferiore al milione e 140 mila euro che il Comune aveva richiesto, ma che rappresenta un primo importante successo, frutto di un lungo lavoro fatto di convegni, dibattiti, incontri, forum sul web e iniziative. Fra tutte va ricordata la petizione di firme che ha messo insieme centinaia di cittadini, semplici appassionati e importanti nomi della cultura isolana e nazionale attorno alla salvezza di un monumento che, per caratteristiche e conservazione, è uno dei più importanti dell'Isola. Un successo che ha molti padri, ma che nasce dalla lucida tenacia dell'associazione culturale "Salvamos Orolio-Salvamos sos Nuraghes" (che ha avuto il supporto tecnico-scientifico dell'archeologo Alfonso Stiglitz) e dalla forza del sito www.conchidortos.org, vera e propria piazza virtuale del paese che, attorno alla salvaguardia del monumento, ha saputo mettere insieme numerosi iscritti e web community che hanno fatto propria la battaglia dandole un'enorme visibilità.
L'INCONTRO
«Sabato prossimo, nell'auditorium Giuseppe Fiori, alle 17, è convocata l'assemblea dell'associazione per la programmazione dell'anno sociale e per il tesseramento - spiega il presidente Peppino Giau -. Presenteremo questo primo grande risultato ottenuto col coinvolgimento dell'amministrazione comunale». Forte soddisfazione esprime anche il sindaco Luigi Morittu. «È una notizia importante che conferma la bontà della scelta operata nel perseguire quel canale di finanziamento - sostiene il sindaco - e per cui va dato merito al lodevole contributo dato dall'associazione Salvamos Orolio».
IL PROGRAMMA
Sui tempi di attuazione e sulle modalità dell'intervento riprese anche dalla scheda tecnica del decreto che assegna il finanziamento, il sindaco non ha dubbi sulla possibilità di chiudere in tempo la progettazione. «Partiamo da un preliminare - sostiene Luigi Morittu - e i tempi per la realizzazione di una progettazione definitiva dovrebbero essere quelli ordinari». A nome dell'associazione culturale ancora Giau sottolinea: «Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e promettiamo di vigilare perchè questo importante finanziamento venga utilizzato presto e bene».
LUCA CONTINI