La Nuova Sardegna - 13.11.2008

La scrittrice Michela Murgia presenta “Viaggio in Sardegna”

SILANUS. É una blogger famosa la giovane scrittrice sarda che domani a Silanus presenterà il suo “Viaggio in Sardegna”, una ricerca originale ed estremamente interessante per conoscere e apprezzare alcuni percorsi sconosciuti, non solo geografici, della Sardegna.
Michela Murgia sarà a Silanus domani pomeriggio alle ore 18 per partecipare al quarto incontro dell’associazione culturale “Salvamos Orolio - Salvamos sos Nuraghes”.
L’appuntamento è all’auditorium comunale. La manifestazione è inserita nel programma di incontri culturali “Orminas de sos mannos”. Nei precedenti incontri si è parlato della spiritualità dei Sardi, della storia della Sardegna dall’epoca giudicale, di archeologia e di architettura del nuraghe Orolio.
“Viaggio in Sardegna” è un modo originale di proporre una serie di itinerari nell’isola che consentono di conoscerla in modo diverso da quello del turista. Il successo è stato immediato. Nei primi due mesi dall’uscita, il libro di Michela Murgia ha avuto tre ristampe e ha suscitato dibattiti accesi anche fuori dall’isola. «A metà tra la riflessione antropologica e il viaggio vero e proprio - si legge nella presentazione - gli undici percorsi che compongono la guida sono narrati con un linguaggio che trascina, del quale l’autrice si serve per sollevare temi irrisolti con lo sguardo diretto di chi quelle contraddizioni le vive in prima persona».
A 36 anni Michela Murgia ha scritto di call center, ispirando il cinema di Paolo Virzì e il teatro di David Emmer. Opinionista sulla stampa e autrice per il teatro e la tv, vive tra Milano e la Sardegna.(t.g.t.)