Orminas de sos Mannos

Orminas de sos mannos

L'associazione culturale Salvamos Orolìo – Salvamos sos Nuraghes organizza un ciclo di incontri denominati "Ormìnas de sos Mannos" sulle tracce dell'identità, della cultura e della storia della Sardegna.
L'iniziativa è volta a mantenere vivo l'interesse sullo stato del nuraghe Orolìo, ma soprattutto a sensibilizzare i silanesi alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio archeologico e storico.

Tutti gli incontri si terranno presso
l'Auditorium Comunale “Giuseppe Fiori”
con inizio alle ore 18:00

Locandina da scaricare e stampare (1 MB)

Venerdi 3 ottobre 2008: Sac. Giovanni Chirra
Conferenza: Dal paganesimo al cristianesimo

Il parroco di Silanus è una persona esperta di storia e civiltà antiche, il suo appassionato intervento in occasione del convegno dello scorso anno è stata un autentica e piacevolissima sorpresa.

Venerdi 17 ottobre 2008: Prof. Franciscu Sedda
Presentazione libro: La vera storia della bandiera dei Sardi

Franciscu Sedda è un giovane docente universitario di semiotica, presenterà il suo saggio sulla storia della bandiera sarda, un ottimo motivo per ripercorrere gli ultimi mille anni di storia sarda. Un avvincente viaggio attraverso i secoli purtroppo non sempre adeguatamente conosciuto dagli stessi sardi.

Venerdi 31 ottobre 2008: Prof. Rina Manca
Arch. Noemi Cappai
Conferenza: Orolio e le risorse archeologiche di Silanus

Rina Manca nella sua attività di insegnante a condotto moltissimi ragazzi a conoscere i nostri monumenti: domus, nuraghi, tombe, betili, presenterà tutto quello che offre il nostro territorio.
Noemi Cappai è sicuramente la studiosa che più di altri ha indagato Orolìo soprattutto nei suoi aspetti costruttivi e architettonici, utilissimo ricordare a tutti che Orolìo non a caso è considerato uno dei nuraghi più belli al mondo.

Venerdi 14 novembre 2008: Michela Murgia
Presentazione libro: Viaggio in Sardegna

Michela, è la nostra scrittrice più brillante ed originale, fuori dai soliti schemi di una certa sardità ma soprattutto completamente esente dallo snobbismo che spesso affligge certi suoi colleghi scrittori e giornalisti; lo si vede anche da come cura il suo blog e dai numerosi articoli che scrive per molti giornali.

Venerdi 28 novembre 2008: Dott. Alfonso Stiglitz
Conferenza: Perché la Sardegna non è Atlantide

Stiglitz è uno degli archeologi più autorevoli della Sardegna, sostenitore fin dall'inizio del comitato Salvamos Orolìo, e di tutte le battaglie contro gli scempi ambientali, Tuvixeddu in testa.
Presenterà una relazione per confutare la tesi di un famosissimo libro che vorrebbe Atlantide in Sardegna e i nuraghi sommersi da un catastrofico maremoto.

Tipologia della notizia: